All’inizio era la “pasta matriarcale”

paneSegnalo un articolo, dal titolo “Benvenuti alla Casa del Cibo”, che ritengo in linea con quanto sta avvenendo negli ultimi tempi nel mondo, come anche da noi, durante le ceneBaratto e le altre attività del dopoGAS presso la libreria di Masone di Benevento. Lo trovate sulla rivista AMM Terra Nuova di giugno 2013.
.
Vi si parla di cibo autentico e matriarcale, di pasta madre, divinità femminile, progenitrice di cibo vitale, salute e relazioni conviviali.
Una Confraternita dei panificatori urbani e un’associazione, Casa del Cibo, che  nel centro di Roma pratica l’ecologia a tutto tondo, a partire dal cbo che si carica anche di valenze simboliche e rituali degli ingredienti, delle stagioni, dei tempi e dei gesti.
.
Nata da un’idea di Dafne Chanaz, la Casa del Cibo si propone di diffondere un modello gastronomico “matriarcale” e femminista che anziché portare le donne fuori dalla cucina, riporta la cucina delle nonne al centro della società.
.
Un modello domestico, in cui è centrale il rapporto con le materie prime, e quindi con la natura, lontano dalla cucina degli chef, connotato di sano misticismo, ma sempre orizzontale e popolare.
Attraverso l’arte e la cultura del cibo, un lavoro di ecologia profonda che prima di arrivare in cucina ci insegna a riscoprire i cicli delle stagioni, a incontrare i coltivatori e i prodotti nei mercati contadini.
Una cucina alchemica che sa trasformare al meglio i prodotti di stagione negli alimenti giusti per nutrire corpo e spirito e affrontare le varie necessità della vita di tutti i giorni.
.
Si organizzano corsi di cucina, serate a tema, si sconfina nelle esperienze delle comunità migranti, della cucina macrobiotica e in tutti i saperi concreti legati all’autoproduzione, con corsi di cesteria o laboratori di cosmetici naturali.
Partendo dall’esperienza primaria del cibo, è nato un luogo fisico dove come da noi, in libreria, è possibile coltivare i semi di quel cambiamento che ci sforziamo di mettere in pratica tutti i giorni con le nostre scelte.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...