Carlo Lizzani, caro maestro… – Il saluto dell’allievo Andrea D’Ambrosio

carlo_lizzaniCaro maestro, ho saputo poco fa della tua morte, tragica e dolorosa.
Per me, tuo allievo e amico, è un dolore immenso. Non posso crederci, tu che hai vissuto la guerra e il dopoguerra, tu che hai vissuto l’epoca gloriosa della Resistenza, tu che sei il pioniere del cinema italiano e del Neorealismo non ci sei più.

Un galantuomo, una persona per bene. Bellissime le tue lezioni di cinema, sarei stato ore ad ascoltare le tue storie, i tuoi incontri, la tua vita. Tutto questo non ci sarà più. Eri il primo a cui facevo vedere i miei lavori. Quando girai Biutiful Cauntri, mi dicesti che avrebbe avuto molto successo e ti ricordava i documentari del dopo guerra, della ricostruzione. Eri sempre disponibile ad aiutare, ad ascoltare a capire. Per me tu e peppe de Santis siete stati la mia luce, la mia strada e quel poco che so fare lo devo a te. Anche questo gesto estremo mostra la tua grande libertà e la tua coerenza. Forse perché questo mondo non lo capivi più, non lo so, ma ti ho voluto bene.

Addio Carlo.

Andrea D’Ambrosio

Andrea D’Ambrosio, salernitano, allievo di Lizzani e regista di documentari ambientalisti, è spesso ospite di Benevento, come quando, con la Rete Arcobaleno e la libreria Masone, ha presentato alcuni suoi lavori: nel 2007, “Il guerriero e la casalinga: la lotta contro la privatizzazione dell’acqua a Napoli”, nel 2008, “Biùtiful Cauntri” e, nel 2010, “Di mestiere faccio il paesologo”.

http://it.wikipedia.org/wiki/Carlo_Lizzani

http://www.cinemaitaliano.info/pers/002591/andrea-d-ambrosio.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...