Visita a Domenico Perito e la sua Azienda Agricola

vitellonePremessa: è la prima volta che scrivo in assoluto in WordPress, o meglio in un blog! 🙂

Qualche domenica fa sono stato a far visita all’azienda agricola di Domenico Perito, a Casalbore. Domenico è uno dei produttori del G.A.S. Arcobaleno, nonché un amico. E’ da un po’ che considero le mie origini metropolitane come un punto a mio svantaggio piuttosto che il contrario, e da un’annetto circa ho intrapreso un percorso del tutto personale di recupero. Percorso la cui meta mi è ancora un po’ sfocata. Una sana domenica rurale in cambio di un book fotografico, un baratto in tutti i sensi.

Cosa ho trovato? Un mix bilanciato di professionalità e passione. Sentir parlare Domenico di qualità del foraggio, di numeri, di tempistiche, per ottenere il meglio dal proprio bestiame mi ha assai colpito. Conosce a menadito le sue mucche, i loro caratteri, ne parla con affetto. A proposito, le sue mucche sono muscolosissime! Sembrano delle lottatrici di wrestling. La mia idea metropolitana di mucca era associata ad altri aggettivi, come rotonda e morbida. E sono troppo carine quando a fine giornata tornano dal pascolo e, molto più composte di noi alle poste centrali, rientrano alla base per l’ultima razione: il pastone.

Ancora oggi sono entusiasta di poter mangiare prodotti di aziende e persone che conosco e di cui mi fido, di vedere con i miei occhi da dove nascono e come vengono lavorati. Si tratta di valori di cui solo da adulto ho preso coscienza, di cui avevo solo un vago ricordo, molto simile a quello di un sogno, in cui piccolissimo accompagnavo mio padre per le masserie nei pressi di Napoli, mia città natale, per comprare con questa modalità olio, carni e latticini. Un ritorno alle origini, in un certo senso, un richiamo al consumo responsabile, poecivico, non-delegato e altri di quei vocaboli che il buon Alessio Masone cita spesso. 🙂

Forse ci sono arrivato tardi, ma per me oggi è assurdo acquistare frutta, verdura e latticini nei grandi magazzini. Mi sento come se una coscienza latente ora sia sbocciata in una manifesta, molto manifesta. Come con Domenico, al G.A.S. Arcobaleno ho conosciuto molti altri produttori in gamba.. e mi sono messo in testa di barattare foto per continuare il viaggio da tutti quelli che tra loro vorranno ospitarmi ed insegnarmi per una domenica.

Annunci

2 risposte a “Visita a Domenico Perito e la sua Azienda Agricola

  1. Le foto le avevo gia ‘ viste durante la cena … Bellissime ! Che testimonianza la tua : continua … !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...