Mara e le pezzate rosse. Allevamento e microcaseificio Savoia

savoia-tufaraL’allevamento della famiglia Savoia, dagli anni sessanta, ha sede nel territorio di Roccabascerana, in località Tufara Valle, a pochi chilometri da Benevento.

Quando i fratelli Mara e Francesco Savoia sono subentrati ai genitori nella conduzione della azienda, hanno, da subito, posto le basi per il cambiamento: puntare a una maggiore qualità per rivolgersi direttamente al consumatore locale. Aderendo al modello della filiera corta, evitando di conferire il latte ai grossisti che necessitano di prodotto seriale, l’allevatore è motivato a produrre un latte che si differenzi dallo standard della grande distribuzione.

L’azienda Savoia ha, infatti, sostituito nel proprio allevamento le vacche di frisona con esemplari di pezzata rossa italiana: questa razza bovina produce quantità inferiori di latte ma più proteico e più adatto alla caseificazione.

Altro impegno dei fratelli Savoia è stato quello di investire su un’alimentazione naturale delle vacche, evitando mangimi OGM e autoproducendo in azienda la maggior parte del foraggio.

Nel micro caseificio, di cui è fornita l’azienda agricola Savoia, il latte della pezzate rosse italiane viene trasformato in ricotte, yogurt, fior di latti, caciotte, caciocavalli e, ultimamente, gelato e latte fresco pastorizzato imbottigliato.

Dall’estate 2013, l’azienda Savoia utilizza una parte del latte anche per produrre piccole quantità di gelati naturali acquistabili solo in azienda. Dall’autunno 2013, l’azienda Savoia imbottiglia  in tradizionali bottiglie, ogni settimana, un centinaio di litri di latte fresco pastorizzato per consentire ai residenti del territorio di consumare un latte che ricordi il sapore di una volta e che, in termini proteici, sia più pregiato del latte veicolato dalla grande distribuzione.

Il latte e tutti i latticini prodotti nel caseificio aziendale sono veicolati tramite vendita diretta in azienda e, grazie all’impegno instancabile di Mara, anche nel circondario: nei mercatini e tramite il GAS Arcobaleno di Benevento e altri GAS campani.

Mara e Francesco, appoggiati dai genitori, per l’energia che dedicano all’azienda, sacrificando anche il tempo libero, nel territorio sannita sono da considerare tra i pionieri della filiera corta e del cibo responsabile. Partigiana del XXI secolo, nel proporre un’economia reale capace di contrastare la recessione nei territori, Mara del GAS Arcobaleno è fornitrice ma anche animatrice, in quanto presenza costante delle cenebaratto, luoghi dove tutti sono coautori barattandosi cibo cucinato, performance artistiche ed altre competenze: terminata la consegna GAS, presso la libreria Masone di Benevento, le cenebaratto realizzano una rivoluzionaria coesione fra produttori, soci del GAS e altri che si aggiungono in quanto interessati  a un rapporto responsabile con il cibo e l’arte.

Alessio Masone per il Distretto di EcoVicinanza di Benevento
Distretto di Economia solidale e di Arte inclusiva
Comunità delle aziende corte e dei cittadini portatori di specificità extraprofessionali

Segue una galleria di immagini dell’azienda agricola Savoia (foto di Alessio Masone).
Clicca su una delle foto per visionare la galleria in formato maggiore.

Savoia Mara
Loc. Tufara Valle, via Cantone, 84 (incrocio via Olivella), Roccabascerana
0824 840130
339 5079095
marasavoia@libero.it – savoia76@alice.it
Fornitore del GAS Arcobaleno Benevento

Annunci

2 risposte a “Mara e le pezzate rosse. Allevamento e microcaseificio Savoia

  1. Testimonianza: compro il latte di Mara ogni settimana e me lo bevo come fosse un rituale la sera, assoluto. Gradisco moltissimo la consegna tramite bottiglia in vetro (da riconsegnare). Nel berlo provo l’emozione di una mozzarellina sciolta.. e io adoro le mozzarelline.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...